Rosh Hashanah


Shanah Tovah!
Il Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzati” augura un buon 5778!

(altro…)

Le lingue degli ebrei – Roma, 6-8 giugno 2017


(altro…)

In onore di Rav Elio Toaff – Pisa, 26 aprile 2017


(altro…)

Maribor 23-24 aprile 2017


(altro…)

Presentazione volume “Diversi angoli di visuale” – Pisa 20 marzo 2017


Ricordiamo a tutti l’appuntamento del 20 marzo: non mancate!

(altro…)

Giornata della Memoria – Pisa, 7 febbraio 2017


Anche quest’anno il CISE sarà presente nell’ambito delle iniziative del Comune di Pisa per la Giornata della Memoria: il 7 febbraio 2017, presso l’aula Magna di Palazzo Matteucci (piazza Torricelli 1, Pisa) il Prof. Raffaele Mantegazza (Università di Milano Bicocca) ci parlerà di “Questo odore di fumo…” Non solo memoria: qui e ora, le tracce di Auschwitz”

(altro…)

Iniziative per l’anniversario della scomparsa di Primo Levi


levi-opere-presentazione-bozza-locandina-page-001

(altro…)

Presentazione libro “Il bambino nella neve” di Włodek Goldkorn – Pisa, 25 ottobre 2016 🗓 🗺


Martedì 25 ottobre 2016, alle ore 17, presso l’Aula Riunioni di Palazzo Venera, via Santa Maria 36 (piano II) Helena Janeczek, Arturo Marzano e Giovanna Tomassucci presentano e discutono con l’autore il libro “Il bambino nella neve” di Włodek Goldkorn (Feltrinelli, 2016)

(altro…)

Segnalazione articolo


Segnaliamo a tutti gli interessati l’uscita di un articolo della Prof.ssa Laura Savelli, “La filantropia politica e la lotta per i diritti delle donne. Le reti internazionali”, in “Percorsi Storici” n.4 (2016) (Questioni di genere. Donne, cittadinanza, diritti in età contemporanea)

“Percorsi Storici” è una rivista online, ad accesso libero
Per leggere l’articolo basta andare al link:

http://www.percorsistorici.it/

Nell’articolo viene considerata l’attività della Jewish Ladies’ Society for Preventive and Rescue Work, con lady Emma Rotschild presidente e Constance Rotschild Flower, lady Battersea segretaria, e le moltiplici relazioni che essa attivò con altre associazioni che lavoravano allo stesso scop.La Society, nata nel 1885, mutò il nome in Jewish Association for the Protection of Girls and Women.

Stage UNIPI presso il CISE


Si avvisa che anche per l’a.a. 2016-2017 sarà possibile agli studenti dell’Università di Pisa svolgere il periodo di stage di 150 ore presso il Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzati” (con sede in via dei Mille 19). Per ogni informazione contattare l’indirizzo mafalda.toniazzi@cise.unipi.it