TABULA GRATULATORIA «Diversi angoli di visuale»


TABULA GRATULATORIA «Diversi angoli di visuale» fra storia medievale e storia degli Ebrei. In ricordo di Michele Luzzati

Anna Maria Pult Quaglia, Alessandra Veronese (a cura di)

Anna Maria Pult Quaglia e Alessandra Veronese curano questo volume che raccoglierà gli Atti del convegno tenutosi a Pisa nel febbraio 2016 per celebrare e ricordare Michele Luzzati, uno dei più significativi studiosi contemporanei di storia medievale  e di storia ebraica.

Vi si ripercorrono i temi che più hanno interessato lo studioso: le istituzioni e la società della Toscana basso-medievale, il mondo ebraico tra Medioevo e Rinascimento, gli ebrei tra cittadinanza e persecuzioni in età contemporanea, la storia sociale ed economica delle campagne tra tardo Medioevo e prima Età Moderna.Ogni sezione è preceduta da un’Introduzione, che analizza il contributo di Michele Luzzati alle singole aree e al contempo presenta gli autori e il loro rapporto scientifico con lo studioso.

Gli Autori, la cui levatura internazionale rispecchia i molteplici contatti scientifici intrattenuti da Michele Luzzati, sono Andrea Addobbati, Michele Battini, Roberto Bizzocchi, Paolo Cammarosano, Giorgio Chittolini, Bernard Cooperman, Anna Esposito, Alfred Haverkamp, Christiane Klapisch-Zuber, Daniele Menozzi, Giuseppe Petralia, Alma Poloni, Anna Maria Pult Quaglia, Mauro Ronzani, Guri Schwarz, Shlomo Simonsohn, Gianmaria Varanini, Alessandra Veronese.

Il libro sarà disponibile alla fine del mese di luglio 2016.

Chiunque voglia essere iscritto nella tabula gratulatoria del volume può acquistare in prevendita il libro su questa pagina, al prezzo particolare di 29,00 (anziché 39,00) euro, spedizione postale compresa.

L’acquisto sarà da effettuarsi collegandosi alla pagina http://www.pacinieditore.it/diversi-angoli-di-visuale-in-ricordo-di-michele-luzzati/

Una volta alla cassa, si raccomanda di scrivere nel campo «Commenti o istruzioni speciali» il nome e cognome che si desidera far comparire nella tabula gratulatoria; in assenza di questa informazione verrà inserito nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

Per qualunque ulteriore chiarimento è possibile scrivere a volumi@pacinieditore.it