Ebrei tra antifascismo, guerra e resistenza a Pisa

Il CISE e il Comune di Pisa hanno dato il via a un progetto, rivolto in primo luogo alle scuole secondarie di primo e secondo grado, incentrato sui temi dell’antifascismo, della guerra e della resistenza a Pisa, nonché su quello della persecuzione ebraica.

Sono stati creati, in questa prospettiva, due percorsi a piedi, che, avvalendosi delle competenze della Dott.ssa Francesca Gori e della mappatura dei luoghi  urbani significativi già effettuata dall’AMPI, guideranno i ragazzi attraverso la città.

L’iniziativa ha trovato ampia risposta da parte degli istituti scolastici: il 28 novembre saranno gli alunni della classe V del liceo Santa Caterina a iniziare, seguiti il 27 febbraio e il 31 marzo 2015 dalle classi terza A, B e D delle scuole medie Mazzini.

In base all’affluenza delle scolaresche, per le altre date proposte sarà possibile, comunque, per gruppi di cittadini unirsi ai diversi percorsi, previa iscrizione all’ indirizzo m.toniazzi@humnet.unipi.it .

ebrei_antifa-page-001

ebrei_antifa-page-002