3 dicembre 2025 – Dai romances spagnoli al tedesco, dalle botteghe bulgare al ‘paradiso zurighese’: rileggere “La lingua salvata” di Elias Canetti e riscoprire la ricchezza di un’Europa che fu – Presentazione di libro con reading attoriale
Evento in collaborazione con Nessiah XXIX edizione, dedicato a ebraismo e Balcani Dettagli Con la voce e il canto di Evelina Meghnagi e i commenti di Enrico Di Pastena (ispanista) e Serena Grazzini (germanista), l’incontro propone un percorso originale tra alcune delle più belle pagine del volume autobiografico “La lingua salvata. Storia di una giovinezza” di Elias Canetti (1977). Insignito nel 1981 del…
Lunedì 17 novembre 2025: Presentazione del volume “Storia di Gaza. Terra, politica, conflitti” di Arturo Marzano (il Mulino, 2025)
Lunedì 17 novembre 2025, alle ore 18.00, presso il Cinema Lumière (Vicolo del Didi 6, Pisa) verrà presentato il volume Storia di Gaza. Terra, politica, conflitti (il Mulino, 2025) di Arturo Marzano. Ne discuterà con l’autore Tommaso Greco, Ordinario di Filosofia del Diritto dell’Università di Pisa. La presentazione è organizzata dalla Libreria Pellegrini (Pisa) con…
Concerto-spettacolo “Caffè Odessa”, Teatro Ridotto del Verdi, 4 novembre 2025, h. 20,30
Locandina caffè OdessaDownload Caffè Odessa di e con Miriam Camerini e Manuel Buda “Una notte d’inverno nel quartiere ebraico di Odessa. La nebbia del porto si confonde con la luce dei lampioni, l’umidità entra nelle ossa attraverso il cappotto. Oltre le finestre appannate, un caffè promette compagnia, calore, qualche risata e un po’ di musica.…
“Sii lento nel giudicare (Mishnah, Avot1:1)”. Piccolo viaggio nell’ebraismo di ieri e di oggi attraverso le serie TV – Workshop di e con Miriam Camerini, 4-5 novembre 2025
“A scuola si parla solitamente di ebrei come di una popolazione antica, da studiare fra i Fenici e i Sumeri. Dopo millenni di assenza, ricompaiono nella storia del ‘900 per essere sterminati durante la Shoah. Qualcuno li associa alle notizie che arrivano dal Medio Oriente. Nei due seminari si cercherà di approfondire il discorso, rispondere a qualche…
Intorno a “Caffè Odessa”. Voci molteplici e diverse dell’ebraismo (concerto-spettacolo e seminari)
Locandina generaleDownload Il CISE è lieto di invitare al ciclo di eventi (concerto-spettacolo e seminari) Intorno a Caffè Odessa.Voci molteplici e diverse dell’ebraismo”, in collaborazione con la Domus Mazziniana e con il patrocinio del Comune di Pisa. Il primo appuntamento è il 30 ottobre 2025: Tra sradicamento e comunità: Dialogo tra Serena Grazzini (germanista) e Stefano Perfetti (filosofo) a partire da Ebrei erranti di…
Presentazione del volume di Cristiano La Lumia “Apolide. Storia di un imprenditore ebreo in Europa (1880-1940)”
Lunedì 26 maggio 2025, alle ore 17.30, presso la Domus mazziniana (Via M. D’Azeglio, 14 – Pisa), Cristiano La Lumia presenterà il suo volume Apolide. Storia di un imprenditore ebreo in Europa (1880-1940), Viella, 2025. Con l’autore dialogheranno Marcella Aglietti (Università di Pisa), Enrica Asquer (Università di Genova) e Carlotta Ferrara degli Uberti (Università di Pisa).…
A 80 anni da “Il numero 202.133 racconta”: presentazione del volume “Cronache di guerra e di pace” di Silvio Guarnieri
Mercoledì 23 aprile 2025, alle ore 10:15 nell’Aula Magna di Palazzo Matteucci (piazza E. Torricelli, 2), avrà luogo l’iniziativa dal titolo A 80 anni da Il numero 202.133 racconta nel corso della quale sarà presentato il volume di Silvio Guarnieri, Cronache di guerra e di pace (Manni, 2022).
Memoria e studi ebraici – Le ricerche del CISE (27 e 30 gennaio 2025)
In un momento drammatico come quello attuale, il Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzati” dell’Università di Pisa (CISE) avverte l’esigenza di rinnovare il dialogo con la comunità studentesca e la cittadinanza, interrogandosi sulla memoria, i suoi usi e le sue deformazioni, osservandole, con spirito di ricerca, per ogni ricaduta nel panorama storico e culturale.…
Continua a leggere Memoria e studi ebraici – Le ricerche del CISE (27 e 30 gennaio 2025)
Presentazione del volume “La Livornina. Alle origini di Livorno, città cosmopolita in età moderna” a cura di Lucia Felici – 31 gennaio 2025, ore 14,30
Il CISE è lieto di invitare alla presentazione del volume La Livornina. Alle origini di Livorno, città cosmopolita in età moderna, a cura di Lucia Felici (I libri di Viella, 514), 2024. Il libro sarà presentato da Andrea Addobbati e Marcella Aglietti in data venerdì 31 gennaio 2025, ore 14.30 a Palazzo Carità – Aula…
Giornata della Memoria 2025 – Presentazione del progetto “Voci dall’Inferno. Dante nelle testimonianze dei sopravvisuti ai Lager” – 27 gennaio 2025, Chiesa di Santa Eufrasia Sistema Bibliotecario di Ateneo, ore 16:30
In occasione della Giornata della Memoria 2025, il CISE promuove l’incontro di presentazione del progetto Voci dall’Inferno. Dante nelle testimonianze dei sopravvisuti ai Lager – responsabile scientifico: Marina Riccucci (CISE), in collaborazione con Angelo Del Grosso (CNR), Monica Monachini (CNR), Anna Segre (autrice del volume Judenrampe), Laura Brazzo (CDEC), Alberto Casadei (LIDUP) –. Il progetto…
Le lingue e le culture degli ebrei. Dal Medioevo all’Età moderna
Pisa, 9-10 ottobre 2024 Workshop internazionale Le lingue e le culture degli ebrei. Dal Medioevo all’Età moderna Mercoledì 9 ottobre, Aula Magna di Palazzo Matteucci (piazza E. Torricelli 2 – Pisa) Chair: Mafalda Toniazzi (Scuola Normale Superiore di Pisa) Ore 15:00 – Saluti di Alessandra Veronese, Direttore CISE, e introduzione al workshop Ore…
Continua a leggere Le lingue e le culture degli ebrei. Dal Medioevo all’Età moderna
Presentazione del volume “L’Ebreo errante. Nuove prospettive su un mito europeo” (a cura di F. Franceschini e S. Grazzini, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2023) – 7 maggio 2023, h. 17,15 c/o Gipsoteca di Arte Antica (p.za S. Paolo all’Orto 20, Pisa)
Sunto Il mito dell’Ebreo condannato da Cristo a vivere e ad errare sino alla fine dei tempi si forma pienamente con l’Età moderna, pur se muove da radici antiche. In questo volume, i nomi dell’Ebreo errante vengono fatti parlare per rivelare discontinuità e ambiguità del mito. I testi dell’Europa medievale e della Germania seicentesca,…
James Whitbourn – ANNELIES, Concerto per la memoria, giovedì 25 gennaio 2024, ore 21,15 Teatro Verdi (Sala Titta Ruffo), ingresso libero con prenotazione obbligatoria (www.eventbrite.it – info 050 94 1111)
Annelies è un’opera musicale per strumenti, coro e soprano solista, realizzata dal compositore britannico James Whitbourn, che traspone in musica il famosissimo diario di Anne Frank (il cui nome per esteso era appunto Annelies). Annelies è stata eseguita per la prima volta al National UK Holocaust Memorial Day a Westminster Hall, Londra, il 27 gennaio…
Presentazione del volume di Sholem Aleichem “Tredici Robinson” a cura di Stefania Ragaù (Edizioni di Storia e Letteratura) – 14 dicembre 2023, h. 17,30, Domus Mazziniana di Pisa
Giovedì 14 dicembre alle 17,30alla Domus Mazziniana di Pisa(via Giuseppe Mazzini, 71)verrà presentato il libroSholem AleichemTredici Robinson a cura di Stefania Ragaù Presenta e modera Serena Grazzini, vicedirettrice CISE, Università di Pisa Intervengono con la CuratriceAnna Linda Callow, esperta e traduttrice di lingua e letteratura yiddish Arturo Marzano, docente di Storia e Istituzioni dell’Asia, Università…
Giovanni D’Achiardi: un caso di ‘cancel culture’? (lun 16/10/2023, ore 9,30, Polo Piagge UniPi)
Il seminario Giovanni D’Achiardi: un caso di ‘cancel culture’?, specificatamente rivolto alle scuole, vedrà la partecipazione di importanti studiosi quali Michele Battini (Università di Pisa) e Lucia Ceci (Università di Roma Tor Vergata), che potranno dialogare con studenti e docenti e, attraverso la vicenda di Giovanni D’Achiardi, discutere dell’intreccio fra storia e memoria, dell’importanza della toponomastica…
In occasione del Giorno della Memoria – Presentazione di “Paul Valéry e Albert Einstein, un carteggio del 1933 proveniente da Gerusalemme”
26 gennaio 2023, h. 15,00, Biblioteca Comunale di Pisa (Introduzione di Maria Teresa Giaveri, postfazione di William Marx, tavole di Mimmo Paladino). Intervengono : Alessandra Veronese (CISE) Maria Teresa Giaveri (Accademia delle Scienze Torino) Alfonso M. Iacono (Università di Pisa) Sergio Giudici (Università di Pisa) Coordina: Antonietta Sanna (Università di Pisa, CISE) Letture…
Presentazione “Il Chimico Libertino. Primo Levi e la Babele del Lager” di F. Franceschini, Humboldt-Universität zu Berlin, 8 dicembre 2022. 🗓 🗺
Giovedì 8 Dicembre 2022, ore 18, sarà presentato presso la Humboldt-Universität zu Berlin, con il patrocinio dell’Italien Zentrum e della Freie Universität Berlin, il libro di Prof. Fabrizio Franceschini (Università di Pisa)Il chimico libertino.Primo Levi e la babele del lager Interverranno, con l’autore, il Prof. Dr. Giulio Busi (Freie Universität Berlin) e il Prof. Dr. Lorenzo Filipponio (Humboldt-Universität zu Berlin).…
Convegno internazionale “Heimatlosigkeit. Ästhetisches und kritisches Potential einer Figur der Negativität in der deutschsprachig-jüdischen Literatur des 20. und 21. Jahrhunderts” 🗓
Die Tagung befasst sich mit Werken deutschsprachig-jüdischer Autor:innen im 20. Jahrhundert, die nicht nur Heimatlosigkeit aus persönlicher Erfahrung kennen, sondern sich mit Heimatlosigkeit und diasporischer Existenz als abwertender Zuschreibung und – in Verfolgung und Exil – dem erzwungenen Verlust von Heimat konfrontiert sahen. Dabei stellt die Konferenz einmal nicht die mit ‚Heimat‘ oft verbundenen Emphasen…
Primo Levi alla Festa del Libro Ebraico Ferrara – 18 settembre 2022
La Festa del Libro Ebraico che si terrà dal 15 al 18 settembre 2022 a Ferrara, presso il MEIS-Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, Via Piangipane 81 (https://meis.museum/ ) dedica un vero omaggio a tutto tondo a Primo Levi. Il 18 settembre 2022, in coincidenza con la Giornata europea della Cultura ebraica, la nuova edizione della raccolta di racconti…
Continua a leggere Primo Levi alla Festa del Libro Ebraico Ferrara – 18 settembre 2022








